Risultati per Optical drive

Gli unità ottiche o optical drive sono dispositivi di archiviazione dati che legano l'elettronica, l'informatica e l'ottica. Legalmente classificati come dispositivi di archiviazione secondari, le unità ottiche sono usate per leggere e scrivere su CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R/RW, Blu-ray Discs, HD DVD e altri tipi di supporti ottici. Sono anche usati per guidare l'installazione di software quando è presente un CD di installazione.

Gli optical drive insieme a hard disk e SSD formano la trinità delle memorie di massa principali. Ogni tipo di memoria ha i propri pregi e difetti, e la selezione del drive appropriato dipende da vari fattori. Gli optical drive sono sicuramente tra i più economici e anche più popolari. Venivano spesso mischiati nei vecchi computer di qualche anno fa, ma ora se ne possono trovare in configurazioni esterne, come dischi esterni da collegare con cavo USB.

Una volta collegati giustamente, gli optical drive possono essere utilizzati per leggere e scrivere su CD o DVD, rendendo così possibile una vasta gamma di operazioni, come la copia, l'archiviazione e l'installazione di software.

Le unità ottiche possono essere lette da qualsiasi PC, basterà infatti inserire il supporto nel drive e attendere che il sistema operativo lo riconosca. Gli optical drive sono anche in grado di leggere dischi multi-sessione, per quanto riguarda i CD. Ciò significa che possiamo scrivere più volte su un CD con più sessioni.

Esistono vari tipi di optical drive, tra cui drive CD, drive DVD, drive Blu-ray, lettori / masterizzatori CD / DVD e lettori / masterizzatori Blu-ray. La capacità di archiviazione di ogni unità varia molto, da 6-700 MB per un normale drive CD a 4.7 GB per i normali drive DVD. I drive Blu-ray, d'altra parte, hanno capacità che vanno da 25GB a 128GB.

Gli optical drive sono anche disponibili in versioni esterne. Questi drive possono essere collegati al computer utilizzando un cavo USB. Un'altra opzione è quella di acquistare una unità ottica esterna che è dotata di un'interfaccia USB 3.0 o Thunderbolt 3. Queste unità esterne sono spesso più costose, ma offrono una maggiore velocità e prestazioni.

Una volta acquistato un optical drive, può essere facilmente utilizzato inserendo un disco nel drive, aspettando il rilevamento da parte del sistema e il caricamento dei contenuti, che poi possono essere letti oppure modificati. Inoltre, gli utenti possono anche masterizzare dischi utilizzando programmi di masterizzazione, che possono essere scaricati da Internet.

Io personalmente ho utilizzato un optical drive interno di grandi dimensioni per aggiornare e istallare programmi di pulizia del disco e di sistema. Ho anche usato un lettore esterno blu-ray per vedere i filmati in qualità HD. L'esperienza è stata estremamente soddisfacente, con una velocità di caricamento e riproduzione molto veloce. Inoltre, i driver funzionano senza problemi e non richiedono alcun tipo di installazione. Mi hanno anche aiutato a avere una migliore gestione dei file.